giovedì 2 febbraio 2012

Nel superlaboratorio della Sapienza nasce il fotovoltaico del futuro

02-02-2012
Produrrà cellule fotovoltaiche integrate nei vetri delle finestre e batterie al litio più potenti e sicure per telefonini e auto elettriche e altre tecnologie innovative. E' il Laboratorio per le Nanotecnologie e le Nanoscienze all'Università La Sapienza, prossimo all'inaugurazione
Sta per essere inaugurato il Laboratorio per le Nanotecnologie e le Nanoscienze della Sapienza
Si chiama Laboratorio per le Nanotecnologie e le Nanoscienze (Snn-Lab) ed è prossimo all’inaugurazione. Nasce all’interno dell’Università La Sapienza di Roma e il suo scopo è quello di ideare e produrre tecnologie decisamente innovative in più settori. Tra questi ci sono quello legato al fotovoltaico e alla mobilità sostenibile. Infatti il Snn-Lab realizzerà, tra l’altro, cellule fotovoltaiche integrate nei vetri delle finestre per case più energeticamente efficienti e batterie al litio più potenti e sicure per telefonini e auto elettriche. Il laboratorio è destinato così a diventare la struttura di riferimento per la ricerca d’avanguardia e le imprese del territorio.

Come spiega il rettore dell’ateneo, Luigi Frati “il Laboratorio è dotato di strumentazioni e professionalità di assoluta eccellenza a livello internazionale ed è stato realizzato interamente con fondi dell’Università e della Regione Lazio, a sostegno di Joint Labs per l’innovazione e il trasferimento tecnologico”. In questa struttura, afferma la responsabile del Laboratorio, Maria Sabrina Sarto, “si potrà fare ricerca e studiare applicazioni, in un’ottica di filiera, in numerosi ambiti: dalle nanostrutture e i micro/nano dispositivi per l’elettronica e la fotonica, come batterie al litio più potenti e sicure per telefonini e auto elettriche o cellule fotovoltaiche integrate nei vetri delle finestre per case ecosostenibili, ai nanomateriali e alle superfici multifunzionali intelligenti per applicazioni industriali, come pneumatici destinati a mandare in pensione l’Abs”.  (a.b.)

Nessun commento:

Posta un commento