lunedì 13 febbraio 2012

Spagna: sospesi incentivi alle rinnovabili febbraio 10, 2012 da Redazione

La Spagna ha deciso di sospendere gli incentivi per la costruzione di nuovi impianti produttori di energia pulita. Il blocco degli incentivi alle Rinnovabili è stato stabilito dal governo spagnolo nell'ambito della manovra esecutiva atta a ovviare alla crisi economica in cui imperversa il paese, e, per non gravare ulteriormente sulla spesa pubblica. Non indifferenti le azioni di protesta già intraprese e minacciate da parte delle associazioni di settore.
Il nuovo governo di Mariano Rajoy ha infatti preso atto della situazione finanziaria del paese che ''rende consigliabile eliminare per il momento tali aiuti''. Assicura il governo che la manovra non avrà esito retroattivo su quelle azioni già elette a finanziamento. In oltre - assicura il governo con una nota finale - “La misura non metterà a rischio la sicurezza degli approvvigionamenti né il raggiungimento degli obiettivi in materia di energia rinnovabili presi con l’Unione europea”, d'altra parte, “mantenere l'attuale sistema di incentivazione non è compatibile con la situazione di crisi economica e il calo della domanda”.
La Spagna è fino ad oggi il maggior fornitore di energia pulita prodotta da impianti del settore Rinnovabili, in Europa, a fianco della Germania. Specie in materia di Eolico, la Spagna, proprio in funzione degli incentivi elargiti per i nuovi impianti, rappresenta il vero leader di produzione in Europa. Il rischio è di non riuscire a garantire l'apporto di energia pulita entro il 2020, in merito al raggiungimento degli obiettivi europei (20/20/20) e cioè del 20% di produzione energetica proveniente da Rinnovabili: Madrid rassicura che in questo senso non ci saranno ritardi o mancanze.
La situazione economica della Spagna, che già durante il governo Zapatero aveva causato tagli consistenti agli incentivi per il Fotovoltaico, non è dissimile da quella italiana. Il rischio è che si proceda in tal senso anche in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento